COME MIGLIORARE LE RELAZIONI CON GLI ALTRI?

Come miglioriamo le nostre relazioni amicali, sentimentali o semplicemente familiari? 🙂 Iniziamo con l’accennare concetti base riguardanti la comunicazione (verbale e non).

Tutti noi mettiamo in atto schemi linguistici relazionali e comportamentali che ci mettono in relazione con il mondo esterno, con l’altro. Infatti la risposta del mittente è sempre strettamente legata al modo in cui usiamo (consciamente ed inconsciamente) questi schemi, atti linguistici relazionali/comportamentali. L’altro, in qualche modo, rispecchia sempre quello che noi comunichiamo e viceversa.

Ci sono vari modi per migliorare le relazioni interpersonali, le relazioni che noi intratteniamo con gli altri e in quest’articolo ne citeremo alcune. Un primo modo per migliorare le relazioni è l’uso della percezione di somiglianza. Uno studioso Byrne (1971) parla in questo senso di “legge dell’attrazione“, ovvero, il principale fattore di attrazione è la somiglianza. In uno studio sperimentale l’autore ha trovato una relazione lineare tra i due costrutti: maggiore era somiglianza la somiglianza tra i partner, maggiore era l’attrazione.

Un secondo modo per migliorare le relazioni interpersonali è chiamato legge della repulsione, proposta da Rosenbaum (1986) secondo tale autore non saremmo tanto attratti dalle persone tanto diverse da noi, persona che hanno opinioni, ideologie e pensieri totalmente divergenti dai nostri (pensate ad un dialogo sull’alimentazione tra un vegano ed un onnivoro…guerra!) 🙂

Scopri i segreti della Legge dell’Attrazione

Una terza variabile fondamentale per migliorare le relazioni interpersonali è chiamata self-disclosure. La tecnica della self-disclosure è  fondamentale e si basa sulla naturale tendenza delle persone a imitarsi l’un l’altro.Già da bambini l’imitazione ci aiuta nel costituirci come persone in un dato contesto, l’imitazione ci consente di apprendere tutto quello che risulta essere funzionale alla vita. Self-disclosure significa “apertura di sé”, tendenzialmente chi si apre e da informazioni personali tenderà ad essere ricambiato avviando così uno scambio comunicativo sempre più aperto e confidenziale. Secondo la ricerca di Collins e Miller (1994) c’è una relazione significativa tra l’uso della self-disclosure e l’attrazione. Nello specifico, le persone che si aprono più facilmente sono maggiormente attraenti di coloro che lo fanno di meno, le persone tendono ad aprirsi di più con le persone da cui sono attratte e aprirsi a una persona induce maggiore attrazione.

Regalatevi un avventura tra amici, CLICCA QUI!

Vi è piaciuto questo articolo? Se si, continuate a seguirci iscrivendovi al nostro Blog, alla nostra Newsletter (per avere articoli e novità che solitamente non vengono pubblicati per tutti), e ai Forum 🙂 Vi aspettiamo 😉

2 pensieri su “COME MIGLIORARE LE RELAZIONI CON GLI ALTRI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *