PSICOLOGIA DI COPPIA

Questo articolo è comparso su: www.psychologytoday.com

Cene a lume di candela e regali materiali possono apparire di grande interesse nel momento in cui vengono fatti, ma non sono le cose che veramente sostengono relazioni sane. Molte sono le persone intelligenti, laboriose che continuano a lottare per diventare dei partner ideali ed emotivamente sani. Un modo per migliorare il vostro rapporto è: dire stop alla parola “DEVO” in amore!

Bisognerebbe eliminare la parola “DOVERE” dal proprio vocabolario. Questo è un tipo di pensiero che risulta essere coerente con i principi della terapia cognitiva; questa parola promuove il controllo e induce ad una dinamica giudicante. Attribuire la parola “dovrebbe” a qualcuno che si ama crea energie negative e, nel tempo, può risultare essere tossica per qualsiasi rapporto, in particolare in un rapporto amoroso.

Se nella mente di qualsiasi partner si annidano pensieri tossici nascosti che non vengono espressi tutto questo porta ad una graduale riduzione dell’empatia. Se un partner tossico vuole risolvere la situazione deve innanzitutto sfidare il suo pensiero tossico. Un modo per sfidare il proprio pensiero tossico potrebbe essere pensare: “Lei/lui mi porta un sacco di gioia e mi ama profondamente”. E’ un modo, anche all’interno della coppia, di annidare nella nostra mente solo pensieri positivi.

Nelle coppie problematiche spesso vi è una difficoltà comunicativa di cui sono ignare. Vi è una mancanza di consapevolezza riguardo i propri pensieri tossici e, in questo caso, è molto utile che venga fatta una pratica di ascolto riflessivo di sè stessi, un esercizio che comporta, in genere, che ogni persona affermi come si sente mentre il partner ascolta. E’ importate riconoscere quando i propri pensieri tossici iniziano. E’ emblematico il fatto che i pensieri tossici nelle coppie si verifichino spesso al di fuori della consapevolezza; se riusciamo a conoscere quello che realmente pensiamo e a verbalizzarlo, tutto questo consentirà una modificazione del vostro rapporto che vi porterà ad un ambiente positivo e d’amore.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirci iscrivendovi al nostro Blog, alla nostra Newsletter e partecipando attivamente ai nostri Forum. Al prossimo articolo! 😉

Ph: Elisabeth Dare

Riconquista la tua ragazza/ragazzo in soli 30 giorni

PSICOLOGIA DI COPPIA

 

Un pensiero su “PSICOLOGIA DI COPPIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *