Musicoterapia, BodyPercussion, signorilefantuzzi

MUSICOTERAPIA E BODY PERCUSSION

Ciao amici, sapete cosa sia la Body Percussion in Musicoterapia ? Il termine Body Percussion implica la possibilità di produrre dei suoi attraverso il proprio corpo, come il nostro corpo fosse l’elemento/strumento da percuotere. La body percussion può essere utilizzata in ambito didattico musicale contesto in cui i bambini hanno la possibilità sperimentare direttamente sul loro corpo gli elementi musicali come la pulsazione, il ritmo, la metrica delle parole, la velocità. Si va inoltre ad implementare la coordinazione motoria, l’attenzione nel riprodurre i gesti proposti, la consapevolezza del proprio corpo ed inoltre, consente un processo di socializzazione tra i membri che partecipano a tale attività.

E’ possibile associare le parole al suono e divertirsi con la composizione di un infinità di ritmi; è possibile giocare con molti numeri di sillabe, sui vari accenti delle parole oppure sulla loro ripetizione (come il gioco del pappagallo che piace tanto ai bimbi ). Per svolgere l’attività si può utilizzare un beat di fondo oppure un accompagnamento ritmico con percussioni, registrato o live.Ma quanti suoni possiamo produrre con il nostro corpo? Un infinità! 😉

Ma è bene individuare quali sono le 4 parti del nostro corpo che rappresentano il punto di partenza per creare e divertirsi con tantissimi timbri e ritmi sonori:

  1. DITA
  2. MANI
  3. PIEDI
  4. GAMBE

E ora tocca a te, CLICCA QUI!

Ecco qui un interessantissimo video, assolutamente da vedere 😉

MUSICOTERAPIA E BODY PERCUSSION

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *