Le 10 cose da fare quando ti senti sola/o

Anche se molto spesso la nostra attenzione si rivolge a malattie croniche, è possibile che chiunque possa sentire il dolore della solitudine. Speriamo che questo articolo sia utile per tutti.

  1. Non sentitevi in colpa, per nessuna ragione: sentirsi in colpa non aiuterà la vostra condizione. Incolpare se stessi per come ci si sente non è fruttuoso e naturale. Vi sono cause specifiche che hanno creato la condizione dolorosa che state vivendo. Non è colpa vostra.
  2. Usufruire di un altro supporto: ci sono un sacco di possibilità, dall’animale domestico, del cibo confortante, un libro, uno spettacolo teatrale, la TV o anche sedersi all’aperto per un pò. Possiamo trovare conforto in molte cose per alleviare il dolore della solitudine. Dobbiamo sperimentare per capire cosa ci aiuta di più.
  3. Lega con un amico umano, se possibile: pensate a qualcuno che sa supportarvi al meglio, qualcuno che vi fa ridere, fate a questa persona una telefonata o invia una mail. Molto spesso capita di opporre resistenza a questa ricerca amicale, sembra che sia tutto più difficile quando ci si sente soli. Ma ricordate, vale comunque la pena sforzarsi di contattare qualcuno su cui possiamo contare.
  4. Fare qualcosa di creativo, anche se semplice: prova con un libro da colorare o un puzzle, un collage, il ricamo…Pensare fuori dagli schemi e iniziare qualcosa di divertente può aiutare nel rilassarsi e nel non rimuginare pensieri negativi.
  5. Aiuta qualcuno in difficoltà: magari un vicino di casa anziano o qualcuno sui social media. Aiutare gli altri aiuta quando ci si sente soli perché consente di non essere esclusivamente auto-centrati.
  6. Pensare ad altre persone che si sentono sole e inviare loro pensieri gentili e compassionevoli: volendo bene ad altri che sono soli crea un legame speciale tra voi e loro. Questo vale ancora di più quando vi rendete conto che non siete soli nella vostra solitudine.
  7. Visualizza qualche posto dove vorresti essere: un posto divertente, in riva al mare, ad un evento sportivo e provate a sentirne la sensazione positiva che ne deriva.
  8. Trattate la solitudine come un vecchio amico che viene ogni tanto a farvi visita ( pur non avendo l’invito!). E’ importante prendersi cura della propria rabbia e delle altre emozioni dolorose.
  9. Ricordate a voi stessi che la vita non è sempre tutta “rose e fiori” e che domani è un nuovo giorno.
  10. Canta: è possibile farlo con in sottofondo il vostro cantante preferito, come se foste ad un karaoke. E’ quasi impossibile sentirsi soli quando si canta.

La solitudine può essere difficile da sopportare ma è affrontabile con consapevolezza. Speriamo che questo articolo possa essere utile.

  

 

Un pensiero su “Le 10 cose da fare quando ti senti sola/o

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *